Ragazzi: TIM JUNIOR CUP SCONFITTA IMMERITATA

GAN - NABOR 2003 "A"  2-1

La Nabor ha fatto tre gol, ha preso un palo e una traversa, ha dominato a lungo nel secondo tempo e alla fine ha perso 2-1, questa la sintesi amara della serata, perché i granata hanno letteralmente regalato due reti agli avversari. Nonostante non abbiano disputato oggi una gran partita (era la terza tra Campionato e Coppa in soli 5 giorni), i ragazzi di Mister Riccio escono dal campo ancora una volta ingiustamente sconfitti. La GAN non ha fatto niente per meritarsi la vittoria, non si è dimostrata per nulla superiore alla Nabor nonostante comandi la classifica del suo girone in Campionato: ha solo preso, ringraziato e portato a casa i cadaux che la difesa granata ha gentilmente donato, manco fossimo già a Natale. Da metà primo tempo in avanti è stata solo la Nabor a fare la partita mentre gli avversari, molto smaliziati, hanno pensato solo a difendersi e ripartire in contropiede. Si gioca di venerdì (2/12 ore 19.45)  sul campo di via Trasimeno (zona Crescenzago) in una serata gelida e su un terreno in sintetico soffice, stroncagambe e molto grande, soprattutto in larghezza. I granata entrano in campo timorosi di sbagliare, senza la grinta e la determinazione mostrata in questi ultimi tempi, troppo fiacchi e mai decisi nei contrasti. La Gan ha così preso il sopravvento e si è resa pericolosa un paio di volte e Cappello è stato bravissimo a sventare con ottime parate. Poi dal 10' in avanti le cose in casa Nabor sono migliorate e i granata hanno incominciato a bombardare la porta avversaria: un bolide di Monaco dalla distanza si schianta sul palo, poteva essere il vantaggio naboriano e, invece, dal possibile 0-1 in un amen si è passati al 2-0 per i padroni di casa. Due gol in fotocopia subiti per due madornali errori difensivi commessi: falli laterali battuti all'altezza dell'area granata con palla lanciata in area che poteva essere facile preda di Cappello e invece un difensore, intervenendo di testa (alza solo la palla senza  rinviarla o metterla sul fondo), lo anticipa e la serve agli avversari sotto porta per due comodi tap-in, sempre di testa. Il tutto in meno di due minuti, sono stati due gol presi da "polli".

Ad inizio ripresa, la Nabor è brava a riaprire subito la partita: su azione di calcio d'angolo, la palla calciata da Salvemini viene deviata da Ruggeri in tuffo in rete di testa  e un attimo dopo lo stesso sotto porta manca di un soffio la deviazione vincente su un bel cross dalla  destra ancora di Salvemini. Si gioca quasi sempre nella metà campo avversaria, i granata creano parecchie opportunità per segnare ma per un motivo o per l'altro non riescono mai a metterla dentro anche per una buona dose di sfortuna quando, questa volta, è la traversa a negare il gol. Poi ci si è messo pure l'arbitro, sfacciatamente casalingo, che non ha saputo impedire ai giocatori di casa - sempre più in difficoltà - di trovare ogni scusa buona per perdere tempo e per interrompere la pressione dei granata. Alla fine ci si aspettava un robusto recupero e invece ha concesso solo 2 minuti extra, che in pratica non si sono giocati per le sostituzioni fatte dalla GAN mirate solo a far passare il tempo, e con precisione svizzera ha fischiato la fine impedendo, tra l'altro, ai granata di battere un calcio d'angolo che  si erano conquistati. E' stata una solenne presa in giro. Tutto questo però non giustifica la prova così, così offerta oggi dalla Nabor che, con un pò più di concentrazione, precisione  e cattiveria al momento di concludere le tante occasioni create, avrebbe potuto far sua la partita, nonostante tutto il resto. Certo però che, alla fine, l'amaro in bocca resta e anche ......un pò di rabbia.
La Nabor si è schierata per tutti i 50' con: Cappello in porta, Monaco e Adami in difesa, Castelluzzo, Salvemini e Annoni a centrocampo e Giliberti di punta. Quest'ultimo al 10' del primo tempo è stato sostituito da Ruggeri.

Giovanni Bertoglio