Under 12 Volley: Una sconfitta che brucia

Nabor - Barona 1 -2

Eravamo arrivati a 4 vittorie di fila in campionato, se ne sono aggiunte altre 2 contro  S.Carlo Bettola e Fortes in Fide. Anche contro queste squadre, pronostico rispettato con vittorie facili, esprimendo un bel gioco ed avendo sempre in mano le redini della partita.
Cerchiamo di spronare la squadra, di far capire che gli avversari non sono “cosi forti”e che se tornano a giocare come sanno possono portarsi a casa tranquillamente la vittoria. Ultimo incontro di campionato contro il Barona, ci presentiamo in casa loro con l’obiettivo di portare a casa la settima vittoria e tenere l’imbattibilità di squadra. Tutto sembra andare per il meglio, partiamo bene ci portiamo sul 5 a 0 e la partita alle ragazze sembra già di averla vinta, ma non hanno fatto bene i conti, non tanto contro gli avversari ma con loro stesse, con un calo vistoso di concentrazione, perché il Barona senza fare cose eccezionali prima ci recupera, poi ci sorpassa fino a vincere il set 25-17. Cerchiamo di spronare la squadra, di far capire che gli avversari non sono “cosi forti”e che se tornano a giocare come sanno possono portarsi a casa tranquillamente la vittoria. Secondo set torniamo alla normalità, tanto è vero che vinciamo facile, 25-12. A questo punto tutti si aspettano un terzo set da portare a casa galvanizzati dalla vittoria di quello precedente, ma la Naborina non entra assolutamente MAI in partita, nonostante i time-out e i cambi le cose non sono cambiate, anzi la squadra si è lasciata andare senza reagire perdendo malamente 25-9

 

 

 In questa partita si sono fatti tanti passi indietro rispetto alle prestazioni precedenti, contro una squadra che era tranquillamente alla nostra portata, e non c’entrano gli infortuni di Chiara D. (1°set), Laura (2° set) e Cri (3° set) per giustificare un tracollo simile, si è sbagliato tanto, troppo per una squadra che ambisce a costruire qualcosa di importante. Purtroppo in questa partita è mancato tutto, tante le battute sbagliate, tanti gli errori in ricezione e tante palle facili sbagliate banalmente.

Non sappiamo se questa prestazione è figlia della mancata concentrazione, della presunzione di essere forti o dell’aver sottovalutato gli avversari. Quello che è sconfortante è stata la mancata reazione delle ragazze che non sono riuscite a tirarsi fuori in nessun modo da una situazione di difficoltà contro una squadra tranquillamente alla nostra portata.

Abbiamo fatto proprio un bel regalo al Barona.

Se vogliamo trovare qualcosa di positivo è che siamo ancora primi, il vantaggio che avevamo si è ridotto e forse questa batosta servirà alle ragazze da lezione, perché non basta essere al primo posto per vincere le partite, bisogna dimostrarlo sul campo rispettando l’avversario e non sottovalutandolo mai altrimenti capiteranno altre prestazioni del genere. Speriamo che sia un incidente di percorso. Ora ci aspetta la partita di coppa e lì dovremo ritrovare il nostro gioco, e solo giocando come sappiamo potremo fare bene e fare bene non vuol dire per forza vincere, c’è sempre un avversario dall’altra parte della rete, perché si può anche perdere ma cosi no, c’è sconfitta e sconfitta.

 

Gianluca


Scrivi commento

Commenti: 0